sabato 25 novembre 2017

Pollo arrosto


Il pollo arrosto viene bene solo in rosticceria o al girarrosto??
Non è così vero, puoi farlo anche a casa, magari non un pollo intero ma in parti si può fare!
Puoi usare la coscia o il sovracoscia, come ti piace di più!

La preparazione è velocissima!
Per prima cosa ho acceso il forno ventilato a 200 gradi.
Io ho preso 2 sovracoscia di pollo e li ho messi in una teglia foderata con la carta forno,
ho aggiunto un filo d'olio extra vergine di oliva, 200 ml di brodo vegetale e circa 2 cucchiaini di timo sopra il pollo.
Io questa volta ho scelto il timo ma va benissimo anche il basilico, il prezzmolo, il rosmarino, l'origano, tutte le erbe aromatiche che ci piacciono!

Poi ho infornato per circa 20 minuti facendo consumare tutto il brodo ed ecco il risultato!

Tacchino arancia e pepe

Il 23 novembre negli Stati Uniti si è festeggiato il Thanksgiving Day e come vuole la tradizione il giorno del Ringraziamento si mangia il tacchino.
Non mi sono avventurata a cucinare il tacchino come si fa negli USA perchè richiede molto tempo per la preparazione e per la cottura, questa è una mia variante da preparare come sempre super velocemente!

Ti servono:
2 arance, una per ogni porzione
2 fette di tacchino
sale e pepe
una padella

Spermi le arance e aggiungi sale e pepe, prendi le fette di tacchino e le fai scottare un minuto in una padella antiaderente da entrambi i lati e poi versi sopra il succo d'arancia. Lascia cuocere a fuoco basso girando le fette ogni tanto fino a che il succo d'arancia si consuma quasi completamente.
Circa 20 minuti ed è pronto!

domenica 5 novembre 2017

Spezzatino di maiale alla paprika

La preparazione è molto veloce, mezz'ora al massimo ed è tutto pronto!

Questi sono gli ingredienti:
300 g di spezzatino di maiale
mezzo litro di brodo vegetale
soffritto base (carota cipolla sedano) 2 cucchiai
1 cucciaio di olio
paprika (dolce o affumicata)

Poi ti serve una padella antiaderente, coperchio e cucchiaio di legno

Metti nella padella, a fuoco basso, un cucchiaio di olio e il soffritto. L'ideale è avere sempre il soffritto pronto nel congelatore, è fondamentale x dare sapore alla cena!
Dopo un minuto circa aggiungi la carne di maiale e qualche cucchiaio di brodo vegetale e mescola bene senza far attaccare alla padella. Passato qualche minuto aggiungi il resto del brodo fino a coprire la carne e lascia cuocere con il coperchio a fuoco basso controllando ke il brodo non si consumi completamente. Passati circa 15 min togli il coperchio e alza la fiamma così il brodo rimasto si consuma e la carne si arrostisce un pochino. Adesso puoi aggiungere la paprika dolce se ti piace un gusto più leggero altrimenti affumicata per un gusto più deciso. Quanta paprika? almeno un cucchiaino da caffè ma dipende dal gusto personale! A me piace molto e spesso ne aggiungo direttamente nel piatto!

Ecco la foto direttamente dai miei fornelli!